Ringraziamento per il raccolto 2001

. Per la festa di ringraziamento per il raccolto ogni anno i membri della Chiesa Neo-Apostolica sono invitati ad un particolare sacrificio di ringraziamento.

In molti paesi c'è l'usanza di ringraziare Dio al termine del raccolto. A tale scopo è stabilito un giorno, che viene designato quale "Thanksgiving Day", "Giornata di ringraziamento per il raccolto" oppure "Giornata di ringraziamento, di penitenza e di preghiera". Tuttavia questa bella usanza non esiste in tutti i paesi, e proprio nelle nazioni industriali occidentali il nesso tra l'alimentazione della gente e il provento dei raccolti agricoli è passato in seconda linea nella consapevolezza sociale della popolazione.

Ciò nonostante la giornata del raccolto è nota nel mondo intero a molti cristiani neo-apostolici, dopo essere stata introdotta molti anni or sono dal sommoapostolo di allora, Hans Urwyler. I fedeli prendono questo giorno come occasione particolare per ringraziare il Signore per tutta la benedizione ricevuta e per offrire a Dio, per aver concesso tutti i doni al corpo, all'anima e allo spirito, un sacrificio di ringraziamento particolare. Per esempio in Germania nell'anno 1999 vennero raccolti all'incirca 18 milioni di Marchi e in Svizzera poco più di 2 milioni di Franchi.

Quale espressione visibile dell'amore per il prossimo questo sacrificio particolare serve quale sostegno di progetti umanitari e dell'attività missionaria della Chiesa nel mondo intero.

Qui di seguito sono elencati alcuni Siti Web di singole Chiese regionali della Chiesa Neo-Apostolica. Evidenziano alcuni progetti che vengono finanziati interamente oppure in parte con i mezzi del sacrificio di ringraziamento. Anche ulteriori azioni umanitarie e manifestazioni di beneficenza vi trovano considerazione, che mostrano che l'impegno caritatevole dei cristiani neo-apostolici non si limita all'annuale sacrificio di ringraziamento.

 Afrika / Asien / Osteuropa

 Albania

 Germania (in tedesco)

 Kosovo

 Moldavia

 Mozambico

 Svizzera

 Sudafrica

 Turchia

 USA/Canada

5 October 2001