Concilio delle comunità apostoliche in Europa

A fine gennaio 2000 il responsabile della Chiesa Neo-Apostolica, sommoapostolo Richard Fehr, ha invitato diverse comunità apostoliche in Europa ad un concilio per l'inizio di settembre a Zurigo. A questo invito diedero seguito l'Unione delle comunità apostoliche (Vereinigung apostolischer Gemeinschaften), la Comunità apostolica nella Saar (Apostolische Gemeinde im Saarland) e la Hersteld Apostolische Zending Kerk. Al termine dell'incontro i partecipanti hanno elaborato il seguente comunicato, che è destinato sia ai membri delle loro Chiese sia al pubblico:

Comunicato del 2 settembre 2000

Il "Concilio delle comunità apostoliche in Europa" ha riunito, nello spirito e nell'amore di Cristo, ad una tavola rotonda le chiese partecipanti. Dopo un dialogo aperto e fraterno i partecipanti hanno stabilito quanto segue:


  1. Sottolineiamo il fatto che sulla base della stima reciproca la questione prioritaria è di considerare i punti in comune che ci collegano, rispettando nel contempo le nostre diversità. In tale contesto la rielaborazione del passato è un compito importante.
  2. Ci aspettiamo che dagli ulteriori incontri di questo tipo, nei quali verranno dibattute soprattutto le basi fondamentali della fede, si riuscirà a sormontare le reciproche riserve. Nel contempo devono aiutarci a stabilire in quale misura ci sarà possibile determinare insieme il futuro. A queste discussioni invitiamo anche altre comunità apostoliche dell'Europa.
  3. Chiediamo inoltre ai membri delle nostre rispettive chiese di voler rinunciare alle loro eventuali riserve personali e di pregare fervidamente Dio che la saggezza dello Spirito Santo abbia ad accompagnarci sulla via intrapresa.

Zurigo, 2 settembre 2000

Per la Chiesa Neo-Apostolicafirmato R. Fehr
Per l'Unione delle chiese apostolichefirmato R. Böhm
Per la Comunità Apostolica nella Saarfirmato O. Schmidt
Per la Hersteld Apostolische Zending Kerkfirmato B. van den Bosch

I partecipanti dalle diverse comunità apostoliche in Europa e della Chiesa Neo-Apostolica hanno fissato il prossimo incontro per il mese di maggio 2001.

1 September 2000